domenica 25 gennaio 2009

La fuga


Vi è mai capitato di andare al ristorante, ordinare 6 (sei) pietanze diverse chiedendo cortesemente di portarle a seguire, tecnicamente una dopo l'altra, per meglio assaggiare la cucina di questo locale mitico in Arezzo, e dopo averle ricevute tutte insieme... (sigh!) ed aver cominciato ad assaggiare in senso logico le portate alzarvi, non prima di aver telefonato a un altro ristorante per sentire se aveva un tavolo per quattro persone, chiedendo il conto con il cappotto in mano, pagare senza che il titolare chiedesse né perché né per come, e uscire ululando dal dispiacere?
Alla famiglia Sbaffini sì... il 14 gennaio 2009... 
Il locale? L'Agania!
La comanda era polpette (bruciate), polpette al sugo (le stesse con passata di pomodoro fredda), baccalà con ceci (al sugo!!?), salatissimi grifi (freddi), fungo al forno (una barugiola, come si chiama ad Arezzo la mazza di tamburo, secca e piccolina), gobbi rifatti con la solita passata delle polpette. Il conto: 70 euro con il vino della casa.
Vi pare normale che un ristorante celebrato dai miei concittadini possa trattare così 4 avventori in un freddo mercoledì invernale? A me no.
Ultima informazione: in sala non più di 15 persone già servite. Alò, ma se non hai più voglia di lavorare stattene a casa!!!
Alle prossime...

POLDO

5 commenti:

  1. Certo che a leggere queste righe vengono i brividi.Comunque Poldo mi hai incuriosito credo che comincerò a seguire il tuo blog magari fino a che non ti faranno stare zitto. Auguri!!

    RispondiElimina
  2. AHAHAH! Io l'ho sempre detto che l'Agania faceva schifo...e la gente s'incazzava!Ma se è vero!!!!!Bravo Poldo, continua così!

    RispondiElimina
  3. Dopo ore di attesa le mie tagliatelle al ragù avevano una sorpresa: non vi dico altro... se non che la mattina dopo appuntamento dal dentista per ricostruire il dente... fate voi!!! Però devo dire che il sapore era accettabile......... Buon appetito.

    RispondiElimina
  4. Ma poi basta vedere la cameriera, ma n'do l'han presa? Paraccia... Nn c'andate mai!

    RispondiElimina
  5. Uno dei posti peggiori di Arezzo, tanto decantati oltretutto. Per non parlare della vineria dell'Agonia, un posto in cui sono stato male dopo essere uscito (ed io digerisco anche i sassi!!!).
    Il problema è che ha i tavoli sempre pieni di gente, si vede che ormai l'aretino non è più capace a mangiar bene.
    Ed io mi prendo sempre del rompicoglioni dalle persone con cui esco a cena perchè ho sempre da ridire...
    A casa mia se esco a cena e pago, lo faccio per star bene, non per tornare a casa con il bruciore di stomaco e la cacarella!!!! (oltre che allo schifo nel durante)

    RispondiElimina