lunedì 26 gennaio 2009

Maramao perché sei morto?


Da quando hanno modificato la legge sul tasso alcolemico si va a cena in taxi come fanno nei paesi civili, perché almeno non ci si deve preoccupare anche della patente.
Una sera si disse: andiamo AI TRE GATTI a Rigutino, che dicono si mangia bene (ma stesse zitta, la gente).
Entriamo: c'era la televisione e il cameriere. Eravamo solo noi e questo non ci dispiace mai, perchè uno pensa al cuoco e crede che ci tratterà meglio. Non è vero: meno fanno e meno vorrebbero fare!
Prendiamo l'antipasto perché la sig.ra Sbaffini dice che è il biglietto da visita del locale. Il cameriere, gentilissimo, ci propone (o propina, a scelta vostra) insalata di mare, che rimando indietro dicendo "La rimetta pure nel bombolo dal quale l'ha tolta", una serie di surgelati riscaldati al microonde, che si fa prima, un volauvent ripieno di salsiccia, surgelato prima poi scaldato (benedetta elettronica), salame con le orecchie (affettato da un po' troppo tempo), qualche sottolio da colica renale. Direte che sono prevenuto. No, l'esimio Sbaffini si è proprio rotto!
I primi piatti li abbiamo saltati perchè panna et similia vengono dal giurassico e non li voglio neanche vedere; l'unico secondo che ci attirava era salsiccia e fagioli. Speranzosi chiedamo al cameriere, sempre gentile a dire il vero, come sono fatte e lui onestamente ci dice che sono assemblate, le salsicce cotte alla griglia i fagioli come vogliamo noi, in bianco o all'uccelletto... "Tanto li fanno al momento". Divertito da tanta ingenuità accetto la sfida e attendo l'apertura del barattolo di fagioli con ansia. Una cosa va detta: la salsiccia era buona. I fagioli ve li faccio immaginare: apri il barattolo, scalda la passata, metti in padella e via!
Il vino non era della casa quindi buono il conto... 55 euro! Se ci sommiamo 50 euro di taxi anda e rianda si andava a cena alle Chiavi d'Oro. Ma perchè, visto che stanno lungo la via, questi Tre Gatti non li scaccia qualche macchina?
Alle prossime, e vi garantisco che c'è nè per tutti... Ovvio che i locali non citati non sono privi di pecche, però tra il piovere e il diluviare la differenza si sente.

Poldo

1 commento:

  1. Noi ci siamo spesso, ma non ci sembrava così. Però se lo dici te. Cominciamo a seguire le tue indicazioni.Male che vada si smetterà di avere quei disturbi la domenica mattina .Ciao

    RispondiElimina