lunedì 1 agosto 2016

Il ritorno del Rigettario e la New Age della ristorazione aretina


E adesso?
Da che parte dovrei cominciare?
Cominciamo dall'inizio, che è sempre una buona idea. Mi presento: sono il nipote di Poldo. Mio nonno purtroppo è venuto a mancare oramai da diversi anni e questa è stata la ragione per cui la sua rubrica si è interrotta bruscamente. Io personalmente ne sono stato passivo protagonista per due o tre volte, quando mi invitava a cena con lui. Per essere onesto me ne ero quasi dimenticato, ma poco tempo fa, rimettendo in ordine i suoi cassetti, ho trovato un biglietto con la scritta «Password Rigettario», mi sono incuriosito e ho aperto il blog che mio nonno teneva in totale anonimato in quegli anni.
Ho letto con piacere e assai divertito le sue recensioni, notando come il grande vecchio avesse avuto ragione: praticamente quasi tutti i locali da lui visitati hanno chiuso i battenti per i motivi che lui spesso citava: incapacità, poca dimestichezza con la cucina, pressappochismo. Adesso credo che il nonno si sarebbe divertito molto di più perché, con il ricambio che c'è stato tra fallimenti e nuove gestioni, il panorama è decisamente diverso da allora.
Ho deciso quindi di riprendere la sua "attività". Nelle prossime settimane ricomincerò a prendere confidenza con i nuovi locali e a scrivere, spero con la stessa prosa divertente del nonno, le mie impressioni sulla New Age ristorativa aretina. Probabilmente sfruttando anche i social che mio nonno non conosceva (Facebook, Twitter, Instagram...) e l'idea, se mi darete una mano, sarebbe quella di farvi diventare tutti miei aiutanti. Un locale vi schifa? Due righe, un tweet e io andrò a visitarlo.
Che ne dite? A presto quindi!

Poldo Sbaffini Jr.